PREMIO LETTERARIO

“Memoria Storica Torresina”

 

I EDIZIONE

 

 

 

REGOLAMENTO

 

ART. 1 - PROMOTORI

L’Associazione Memoria Storica Torresina, in collaborazione con l'Università degli Studi di Sassari, il Centro Universitario Sportivo (Cus Sassari) e la libreria internazionale Koinè, indice la prima edizione del “Premio letterario Memoria Storica Torresina” per racconti brevi e poesie in lingua italiana e in sassarese che abbiano come oggetto la Sef Torres.

 

ART. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a tutti.

La partecipazione al concorso è vincolata al pagamento di una quota di 5 euro.

Gli studenti dell'Università degli Studi di Sassari regolarmente iscritti all'anno accademico 2016-'17 sono esentati dal pagamento.

 

ART. 3 ARTICOLAZIONE DEL PREMIO

Il “Premio letterario Amst1903 si articola in tre sezioni:

A) Racconti e poesie in lingua italiana: è possibile presentare un solo elaborato inedito, sotto forma di racconto o di poesia, scritto in lingua italiana.

B) Racconti e poesie in sassarese: è ammessa la presentazione di un solo elaborato inedito, sotto forma di racconto o di poesia, scritto in sassarese.

C) Racconti Junior: è ammessa la presentazione di un solo elaborato, sotto forma di racconto o poesia, in lingua italiana o sassarese, da parte di ragazzi e ragazze che al momento della scadenza del bando non abbiano compiuto il 16esimo anno di età. La partecipazione dei minori è subordinata alla firma del nulla osta di autorizzazione da parte di almeno un genitore o da chi eserciti la patria potestà.

 

ART. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli elaborati, unitamente al modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti, possono essere consegnati attraverso una delle seguenti modalità:

a) Consegna a mano in busta chiusa alla Libreria Internazionale Koinè (via Roma 137, Sassari).

b) Spedizione per posta tradizionale, a Libreria Internazionale Koinè, via Roma 137, 07100 Sassari, indicando sulla busta la dicitura “Premio letterario Memoria Storica Torresina”.

c) Spedizione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il termine ultimo per inviare gli elaborati, oltre il quale la partecipazione al concorso non verrà più ammessa, è fissato per il 15 maggio 2017. Per i testi inviati per posta ordinaria, farà fede la data presente sul timbro postale.

 

La quota di partecipazione può essere inserita nella busta in caso di consegna a mano o di spedizione postale. Nel caso in cui gli elaborati vengano inviati per email, sarà necessario comunicare l’avvenuto pagamento attraverso un bonifico di 5 euro sul conto intestato a Associazione Memoria Storica Torresina, Iban: IT81W0617517200000000335780, causale “Premio letterario Amst1903”.

 

Per gli studenti dell'Università di Sassari, che sono esentati dal pagamento, sarà sufficiente allegare la copia di un documento che attesti la regolare iscrizione all'Anno Accademico 2016-'17.

 

Il testo deve essere ben leggibile e non dovrà superare le 10 cartelle stampate su foglio A4, carattere Times New Roman, corpo 12.

 

Il nome dell'autore non deve comparire in alcuna parte del testo, ma dovrà essere inserito a parte sul modulo di partecipazione, scaricabile da questi link - Scheda partecipazione (Scheda per i minori)

 

I testi non verranno restituiti. Gli autori cedono il diritto di pubblicazione agli organizzatori del concorso e acconsentono all'utilizzo degli elaborati per l'uso correlato al Premio Letterario in oggetto (letture in pubblico, stampa di raccolte antologiche). I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

 

ART. 5 – LA GIURIA

Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una giuria qualificata che stilerà una classifica di merito basata su criteri critici, estetici ed emozionali. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

 

ART. 6 – IL TEMA DEL PREMIO

Gli elaborati in concorso dovranno ruotare intorno ad argomenti che richiamino alla Società per l'Educazione Fisica Torres, in almeno una delle sue declinazioni: sportiva, culturale o sociale, con argomenti che possono fare riferimento a eventi realmente accaduti o a storie inventate.

 

ART. 7 – PREMI

I primi tre classificati della sezione “Racconti e poesia in lingua italiana” riceveranno un premio in denaro pari rispettivamente a 300, 200 e 100 euro.

I primi tre classificati della sezione “Racconti e poesia in sassarese” riceveranno un premio in denaro pari rispettivamente a 300, 200 e 100 euro.

I primi cinque classificati della sezione “Racconti Junior” riceveranno un premio in buoni per l'acquisto di libri del valore di 50 euro ciascuno.

Le migliori opere scritte da studenti universitari verranno premiati con buoni per l’acquisto di libri da 150, 100 e 50 euro.

 

I vincitori riceveranno tempestivamente la comunicazione del responso della giuria. La premiazione avverrà nel contesto di un evento organizzato a cura dei promotori del concorso.

 

ART. 8 – NORME GENERALI

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando e del regolamento del Premio Letterario, senza alcuna condizione o riserva. Il venir meno di una sola delle condizioni di cui sopra determina l'automatica esclusione.

 

Per informazioni:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: “Memoria Storica Torresina”

Libreria Koinè, via Roma 137, Sassari

 

Eventi   Memorie Rossoblù   Maglie   110 Anni   News
        Cartoline        
        Biglietti e Abbonamenti        
        Riviste        
        Memorabilia        

by Seton_LR